Telephone+39 0376 391192

17 febbraio 2023

Packaging idoneo al contatto alimentare: perché scegliere imballaggi in polietilene

L’importanza di scegliere il giusto packaging idoneo al contatto alimentare

Il packaging idoneo al contatto alimentare è una barriera protettiva fondamentale che serve a garantire il mantenimento della qualità originale dell’alimento. Quello che si trova a stretto contatto con il prodotto, il cosiddetto “imballaggio primario”, deve garantire il mantenimento di tutte le proprietà originali dell’alimento e assicurarne la conservazione durante tutte le fasi del processo di distribuzione, che vanno dal confezionamento fino al consumo.

Il prodotto alimentare non deve in nessun modo subire contaminazione dall’esterno: luce, umidità, ossigeno e possibili contaminazioni chimiche e biologiche che possono rappresentare un pericolo per l’integrità dell’alimento e per la sua sicurezza.

Quindi, la scelta del packaging idoneo al contatto con gli alimenti deve essere orientata alla fondamentale funzione di conservazione degli standard di produzione del prodotto, riducendo il più possibile l’impatto sull’ambiente.

I migliori materiali da utilizzare nel settore alimentare per l’imballaggio dei cibi freschi come carne, frutta e verdura, sono senz’altro i materiali plastici e le pellicole, tra i quali si distingue il polietilene idoneo al contatto alimentare.

Tutti i vantaggi del polietilene, un packaging idoneo al contatto alimentare innovativo

Il polietilene (PE) è una resina termoplastica la cui lavorazione consente di creare un packaging idoneo al contatto alimentare innovativo: la sua versatilità permette di ottenere diversi tipi di polietilene come il polietilene ad alta densità (HDPE), il polietilene a bassa densità (LDPE) e il polietilene espanso. Oltre a riuscire a mantenere perfettamente inalterate le proprietà organolettiche del prodotto alimentare con cui è a contatto e ad essere assolutamente innocuo per la salute umana, il polietilene offre ulteriori vantaggi:

  • è un materiale poco ingombrante ed estremamente leggero, ciò consente facilmente il suo trasporto e la sua distribuzione
  • facilità di lavorazione
  • la sua produzione è assolutamente economica e a basso impatto energetico
  • è completamente riciclabile: una volta utilizzato può essere trasformato e reintrodotto del processo di produzione, riducendo al minimo il suo impatto ambientale
  • è particolarmente resistente agli agenti chimici
  • il packaging alimentare che ne risulta è estremamente flessibile

Grazie alle sue numerose qualità, il polietilene è senz’altro il materiale perfetto per realizzare un packaging idoneo al contatto alimentare innovativo, versatile e perfettamente idoneo al contatto con il cibo.

I packaging idonei al contatto con gli alimenti di Plastisac

I packaging idonei al contatto alimentare in polietilene proposti da Plastisac sono realizzati con materie prime di alta qualità e seguendo procedure standardizzate e altamente controllate.

Il polietilene utilizzato per il packaging alimentare è, ovviamente, idoneo al contatto con gli alimenti e consente di creare diversi tipi di imballaggi alimentari, come film in bobina, sacchetti, buste e fogli, disponibili in varie dimensioni e formati in funzione della specifica destinazione d’uso.

Plastisac è in grado di garantire la copertura lungo tutta la filiera produttiva e la possibilità di realizzare imballaggi personalizzati per apporre sul packaging loghi, informazioni nutrizionali, codici a barre, scritte e simboli inerenti al marchio. Infatti, è ormai riconosciuta l’importanza che il packaging per alimenti ha nella comunicazione con il cliente: il packaging, oltre a dover fornire informazioni chiare e utili al consumatore, può essere infatti un importante veicolo di identificazione e promozione del brand.

Se necessiti di maggiori informazioni sui packaging alimentari realizzati da Plastisac, non esitare a contattarci!

Condividi su