Telephone+39 0376 391192

08 maggio 2023

Differenze tra imballaggi in polietilene e in polipropilene

Le caratteristiche di polietilene e polipropilene in poche parole

Gli imballaggi in polietilene e polipropilene possono essere entrambi utilizzati per confezionare prodotti alimentari, farmaceutici e industriali. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti tra i due materiali, a partire dalla loro struttura chimica, che ne influenza le proprietà fisiche e meccaniche.

In questo articolo vedremo le principali differenze tra imballaggi in polietilene e in polipropilene, le caratteristiche specifiche di questi due polimeri e le loro diverse applicazioni.

Polietilene e polipropilene: materiali termoplastici

Il polietilene e il polipropilene sono entrambi materiali termoplastici versatili e ampiamente utilizzati in diversi settori industriali e per la realizzazione di prodotti di consumo quotidiano. I materiali termoplastici hanno la capacità di essere fusi e modellati ripetutamente a temperature elevate senza subire alterazioni chimiche o perdita di proprietà fisiche.

Questo processo è reversibile e non comporta alcuna perdita di proprietà o di qualità del materiale, a differenza dei termoindurenti che si decompongono irreversibilmente quando vengono riscaldati.

Grazie a queste particolari caratteristiche gli imballaggi in polietilene e polipropilene presentano molteplici vantaggi, tra cui:

  • la possibilità di essere facilmente modellati e adattati alle forme dei prodotti che devono contenere;
  • una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche rispetto ai materiali termoindurenti;
  • un riciclaggio più efficiente e sostenibile, poiché possono essere fusi e riutilizzati per la produzione di nuovi prodotti, riducendo così l'impatto ambientale.

Grazie a queste proprietà, il polietilene e il polipropilene sono diventati materiali ampiamente utilizzati per la produzione di imballaggi e beni di uso comune, che ha contribuito alla loro diffusione su scala globale.

Differenza polietilene e polipropilene: caratteristiche e proprietà

Nonostante siano entrambi materiali termoplastici, polietilene e polipropilene presentano una sostanziale differenza dal punto di vista della composizione chimica:

  • Il polietilene (PE) è costituito da unità ripetitive di etilene, è insolubile in acqua e ha una bassa reattività chimica. È un materiale plastico flessibile e trasparente, comunemente usato per produrre sacchetti per alimenti, contenitori e film estensibili. È facile da lavorare, ha una buona resistenza agli agenti chimici e una bassa permeabilità all'umidità, all'aria e ai gas. A seconda della distribuzione dei pesi molecolari e del grado di ramificazione, è possibile ottenere diversi tipi di polietilene con proprietà e utilizzi differenti. Tra questi, possiamo distinguere il polietilene ad alta densità (HDPE), il polietilene a bassa densità (LDPE) e il polietilene espanso. In base a tali caratteristiche, si possono selezionare i tipi di polietilene più adatti alle esigenze specifiche di ogni applicazione, garantendo così la massima efficienza e performance del prodotto finale.
  • Il polipropilene (PP) è costituito invece da unità ripetitive di propilene, è anch’esso insolubile in acqua e presenta una maggiore reattività chimica rispetto al polietilene. È un materiale plastico più rigido e opaco, comunemente usato per produrre bottiglie, contenitori per alimenti e imballaggi per prodotti chimici. Il polipropilene è meno suscettibile alla degradazione fotochimica e termica rispetto al polietilene, infatti, riesce a rimanere invariato fino 100°C, ma è più vulnerabile alla decomposizione chimica da parte di solventi organici e acidi.

In generale, sia il polietilene che il polipropilene sono resistenti alla maggior parte degli agenti chimici, compresi i detergenti, gli oli e i grassi, ma differiscono nelle loro proprietà chimiche e fisiche.

Quali sono le differenti applicazioni degli imballaggi in polietilene e polipropilene?

Grazie alle loro ottime proprietà queste resine termoplastiche hanno diverse applicazioni, soprattutto per nell’ambito del packaging. Il polietilene ha una vasta gamma di applicazioni sia per l’imballaggio industriale sia per gli imballaggi degli alimenti: ad esempio, le bobine in polietilene sono adatte a confezionare, proteggere e avvolgere prodotti industriali, come i profili in alluminio trattati, o per il confezionamento tramite confezionatrici automatiche. Mentre il polietilene idoneo al contatto alimentare è utile alla realizzazione di sacchetti per alimentibobinefogli per la conservazione e il trasporto dei cibi freschi e conservati, soprattutto nelle fasi di lavorazioni, in cui è necessario avere una protezione tra l’alimento e le ceste o vasche in cui viene trasportato.


Grazie alla sua maggiore resistenza meccanica, il polipropilene viene utilizzato invece per la produzione di contenitori rigidi, tuttavia da esso è possibile ottenere anche confezioni in polipropilene trasparente, sotto forma di fogli, sacchi, buste e bobine. Altri utilizzi riguardano la produzione di componenti dell'automobile, proprio grazie alla sua capacità di resistere a temperature elevate e agli agenti chimici.


Plastisac è un’azienda specializzata nella produzione di imballaggi di alta qualità in polietilene e in polietilene riciclato post consumo, un materiale innovativo e sostenibile. Grazie alla sua esperienza e competenza nel settore, Plastisac è in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni esigenza di imballaggio, garantendo la massima qualità e la massima sostenibilità ambientale possibile.


In particolare, i prodotti in polietilene riciclato post consumo (rivolti a diversi settori, ad eccezione di quello biomedico e alimentare), consentono di riutilizzare la plastica già utilizzata, contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale e alla salvaguardia delle risorse naturali. Grazie alla tecnologia avanzata e alle procedure di controllo qualità rigorose, Plastisac garantisce la massima affidabilità e sicurezza dei propri prodotti, fornendo soluzioni eco-sostenibili a clienti e consumatori consapevoli dell'importanza di un approccio responsabile alla produzione e all'utilizzo degli imballaggi.


Se necessiti di maggiori informazioni sui prodotti in polietilene e sui servizi che offriamo, non esitare a contattarci!

Condividi su