Telephone+39 0376 391192

21 novembre 2024

Bobine per macchine confezionatrici: caratteristiche e vantaggi

Breve guida a un prodotto cruciale per diversi settori: i film in bobina

Le pellicole, o film, di materiale plastico - e in particolare quelle in polietilene - sono ben note per essere la soluzione ideale per ottenere i migliori risultati per l’imballaggio di vari prodotti in diversi settori, dall’industriale all’alimentare.
Uniscono infatti in un unico prodotto diverse caratteristiche particolarmente apprezzate in questi campi d’applicazione: sono resistenti, hanno ottime proprietà isolanti, e possono essere stampate in flessografia per ottenere il massimo grado di personalizzazione - qualità, come si può intuire, particolarmente richiesta nel settore industriale e in quello alimentare.

I film su bobina rispondono alla richiesta del mercato perché non solo permettono di avere sicurezza, resistenza e igiene, ma aiutano a mettere un sempre maggiore focus sul design, sul risparmio di materie prime, sulla praticità ed economia di produzione.


Vediamo più da vicino cosa sono, quali vantaggi offrono e quali campi di applicazione hanno i film in bobina per macchine confezionatrici.

Cosa sono e a cosa servono le bobine in film

I film in bobina possono essere realizzati combinando diversi materiali e le loro caratteristiche, così da dare vita a pellicole adatte al confezionamento di innumerevoli prodotti. Queste non saranno poi destinate solo al packaging di prodotti alimentari, ma anche industriali. Una volta definita la composizione della pellicola, ad esempio il polietilene, questa viene prodotta e stoccata su bobine. Ciò permette al film di essere facilmente trasportato, stoccato in magazzino e usato al bisogno con gli opportuni macchinari e le confezionatrici dedicate.


Le bobine in plastica possono essere realizzate in diverse varianti:

  • In foglia
  • Monopiega
  • Tubolari
  • Soffiettate

Esistono poi le bobine con fascia bianca, realizzate in polietilene e stampate con fascia bianca continua, centrale o laterale. Queste speciali bobine in polietilene vengono utilizzate nel confezionamento automatico per facilitare la stampa diretta sul prodotto e possono essere realizzate:

  • in foglia per il confezionamento a cravatta;
  • tubolari per il confezionamento verticale.

I principali vantaggi del film in bobina

Le bobine di film per macchine confezionatrici offrono diversi vantaggi e sono, come tutti i film in bobina, particolarmente utili durante le operazioni di trasporto e movimentazione dei prodotti. La tipologia di produzione su bobine è ideale per l’imballaggio, su vasta come su piccola scala, e assicura:

  • versatilità: consente di confezionare praticamente qualsiasi tipo di prodotto. Per questo viene molto utilizzata in diversi settori, dato che il packaging stesso si adatterà in maniera ottimale a ciò che dovrà contenere;
  • economicità: uno dei maggiori e più noti vantaggi del film su bobine è la possibilità di una produzione massiva, che permette di di ottenere  il maggiore risparmio economico;
  • automazione: le bobine sono studiate per essere impiegate dalle apposite macchine confezionatrici che velocizzano e rendono più sicuro il processo di confezionamento, così da ottimizzare tempi e costi di produzione;
  • ottimizzazione degli spazi: la forma in bobina facilita notevolmente lo stoccaggio in magazzino, che consente un ulteriore risparmio di spazio e trasporti, il che si traduce in un altro fattore di risparmio;
  • sostenibilità ambientale: i film in polietilene sono riciclabili, quindi possono contribuire a ridurre l'impatto ambientale rispetto ad altri materiali di imballaggio. L'utilizzo di materiali più green può supportare le pratiche aziendali sostenibili e rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità del settore in cui vengono adoperati. 

Ci sono poi i vantaggi che derivano dalla scelta del polietilene. Questo è infatti il film preferito per la sua leggerezza, flessibilità e versatilità, ma anche per le sue proprietà isolanti: l’alta resistenza agli agenti chimici e ai liquidi lo rende perfetto per il confezionamento di alimenti. La sua elevata stabilità chimica lo rende atossico e idoneo al contatto alimentare. Ed è molto versatile: si può ottenere polietilene a bassa o alta densità, con diversi coefficienti di resistenza ad urti e sollecitazioni meccaniche. E può essere facilmente riciclato.

La soluzione per diversi settori

Le bobine per imballaggio sono progettate per offrire una protezione superiore ai prodotti, garantendo al contempo un'elevata efficienza durante il processo di confezionamento. Questo permette di avere campi di applicazione pressoché infiniti:

  • settore alimentare: il film idoneo al contatto alimentare è ideale per realizzare confezioni snelle, leggere per prodotti come dolciumi, snack, ma anche latticini, frutta e verdura, pane, carne e pasta;
  • industriale;
  • metalmeccanico;
  • automotive.

I film più resistenti a trazione e urti sono infatti idonei al confezionamento di minuterie meccaniche e oggetti sottoposti a uno stress maggiore.

Bobine per confezionamento Plastisac: la soluzione sicura ed efficiente per un packaging su misura

Plastisac propone una gamma completa di bobine in plastica per imballaggio, adatte a diverse esigenze e con caratteristiche specifiche per i settori di destinazione. Vengono realizzate in PE (ad alta o bassa densità), sono disponibili in diversi spessori e dimensioni e possono essere prodotte per utilizzo manuale o macchinabile.


Le bobine in plastica per imballaggio destinate all’uso industriale, ad esempio, offrono una protezione superiore ai prodotti, garantendo un'elevata efficienza durante il processo di confezionamento. Disponibili e personalizzabili con diverse dimensioni e spessori, si adattano perfettamente a molteplici tipologie di prodotti, offrendo la flessibilità necessaria per garantire una protezione su misura. il film in polietilene viene fornito su supporto a bobina con anima in cartone rinforzato. Viene anche realizzata una speciale bobina in foglia su misura per il confezionamento dei profili in alluminio trattati.

Ci sono poi le bobine di plastica idonee al contatto alimentare. Come abbiamo visto, il packaging degli alimenti è uno dei campi di utilizzo maggiori per le bobine di film per confezionatrici. Plastisac realizza queste bobine in polietilene con anima in plastica, seguendo elevati standard di produzione. Per garantire la massima compatibilità con i processi produttivi e gli alti standard qualitativi richiesti, il film alimentare viene avvolto su una speciale anima in materiale plastico (invece del consueto cartone).


Un’ulteriore possibilità è data dalle bobine per confezionamento con fascia bianca. Realizzate in polietilene a bassa densità (PELD) e stampate con fascia bianca continua, centrale o laterale, possono essere utilizzate nel confezionamento automatico per facilitare la stampa diretta sul prodotto. Tutti i prodotti Plastisac possono poi essere ampiamente personalizzati secondo le esigenze dei clienti, ad esempio per quanto riguarda colori, eventuale foratura e stampe. 


Se desideri avere maggiori informazioni sui film in bobina per macchine confezionatrici o su altri imballaggi in polietilene proposti da Plastisac, non esitare a contattarci

Condividi su