+39 0376 391192

Produzione sacchi con sistema Tag RFID

Plastisac è un’azienda italiana, con sede a Mantova, specializzata nella produzione di sacchi in PE con sistema Tag RFID per la raccolta dei rifiuti.

Caratteristiche dei sacchi in PE con sistema Tag RFID

La produzione di tali articoli è adatta a qualsiasi tipo di contenitore o bidone, indipendentemente dalle dimensioni. Formato, dimensione e spessore vengono stabiliti in base al contenuto di destinazione. Anche il colore (su base neutra) può essere realizzato a seconda del tipo di rifiuto che può essere carta, vetro, alluminio o di altro genere. I sacchi in PE per i rifiuti possono, come detto, avere caratteristiche diverse tra loro: il materiale innanzitutto può essere HDPE, LDPE, biodegradabile o compostabile; anche altri parametri possono variare, come per esempio spessore, larghezza, chiusura, tipologia, ma soprattutto tracciabilità. Quest’ultima, in particolare con la tecnologia Tag RFID consente un nuovo modello di tariffazione per gli utenti.

Come avviene la tracciabilità con sistema Tag RFID?

Il sistema Tag RFID per i sacchi utilizzati per la raccolta differenziata è uno dei sistemi di tracciabilità più innovativi: esso consente di di valutare l’effettivo livello di conferimento da parte degli utilizzatori ed impostare quindi un nuovo modello di tariffazione.

  • Preparazione: grazie al sistema tag RFID di cui vengono dotati, i sacchi ed i contenitori per la raccolta differenziata diventano tracciabili
  • Abbinamento utenza: Ad ogni utilizzatore viene associato un codice identificativo univoco presente sui sacchi e/o contenitori che gli vengono consegnati.
  • Conferimento: I sacchi e/o contenitori dotati di sistema tag RFID contenenti i rifiuti indifferenziati vengono consegnati da ogni utilizzatore
  • Raccolta dati: Gli automezzi sono dotati di antenne in grado di registrare automaticamente più conferimenti e sono in grado di leggere fino a 3 metri.
  • Registrazione dati: gli automezzi memorizzano automaticamente sui propri computer di bordo, senza possibilità di errore, i dati dei conferimenti degli utenti.
  • Invio dati: Al momento del rientro in sede degli automezzi, i dati sono automaticamente trasferiti al server centrale ed elaborati dal software.
  • Verifica: avviene un confronto tra i dati ottenuti nella fase di raccolta e quelli registrati in fase di consegna.
  • Tariffazione: Il software invia i dati elaborati agli uffici tributi di competenza, il quale applica una giusta tariffazione.

Ulteriori informazioni?

Se sei interessato ad informazioni aggiuntive riguardanti la produzione di sacchi con sistema tag RFID, contattaci compilando il form. Un nostro operatore sarà lieto di ricontattarti appena possibile!

Condividi su