Sabato 21 Novembre 2020, i team, formati da studenti, laureati e professionisti che lavorano nel design, digital manufacturing e tecnologie legate alla green & circular economy, hanno presentato le loro soluzioni alle sfide lanciate dalle importanti aziende mantovane, che hanno aderito all'iniziativa, tra cui Plastisac era presente.
L'Hackathon, organizzato da PromoImpresa - Borsa Merci, promosso dal Comune di Mantova e sostenuto dalla Fondazione Cariverona, si poneva come obiettivo, la promozione di reali processi di innovazione sul tema dell'Economia Circolare e per rispondere ad un bisogno sempre più crescente, riguardante la competitività del nostro sistema produttivo, che oggi è chiamato a confrontarsi con modelli di sviluppo diversi e sostenibili.
Il progetto presentato dal Team "Flora", composto da Martina Bosica, Beatrice Cavallari, Valentino Lanzarotto, Ottavia Nuti Budini Gattai e coordinato dal nostro consulente esterno, l'Ing. Andrea Parma di Seprim Srl, aveva l'obiettivo di realizzare un'efficace comunicazione della sostenibilità ambientale dei prodotti realizzati da Plastisac. È stato presentato un Virtual Game che ha saputo mettere in luce gli obiettivi e i risulati raggiunti, attraverso il calcolo della Carbon Footprint e la ricerca aziendale di processi sempre più green e sostenibili.
Attraverso questo Hackathon, che potrebbe prevedere sviluppi per il futore, Plastisac sottolinea ancora di una volta, la volontà di ridurre l'impatto ambientale dei propri processi produttivi e di rendere i propri prodotti sostenibili.